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Cosa vogliono i clienti da un servizio di spedizioni e-commerce

Tutti sappiamo quanto le spedizioni siano importanti per la soddisfazione generale di un cliente. Ma cosa è davvero importante per i clienti? Continua a leggere per scoprire come perfezionare l’esperienza di consegna per i tuoi clienti.
Il tuo e-commerce funziona al meglio e la tua attività di marketing sta dando i suoi frutti. I clienti fanno clic su “aggiungi al carrello” più velocemente di quanto potessi immaginare, ma c'è un fattore che è determinante nel far percepire positivamente o negativamente l'esperienza d'acquisto: la consegna. Che si tratti della velocità o dell'arrivo sicuro del pacco, la spedizione è una parte importante dell'esperienza di acquisto per i tuoi clienti.

Un cliente soddisfatto ha molte più probabilità di diventate un cliente fedele. Per scoprire cosa vogliono davvero i clienti da un servizio di spedizioni quando acquistano su un e-commerce, continua a leggere l’articolo.

Spedizioni rapide

Quando si parla di spedizioni, la velocità è un aspetto sempre più importante per i clienti. In collaborazione con Retail Gazette abbiamo analizzato i dati relativi al picco 2023 per comprendere i principali trend sulle spedizioni in Italia: un periodo nel quale la spedizione entro il giorno successivo è lo standard di velocità preferito da quasi due terzi dei clienti online. A sostegno di questa tendenza, che vede la rapidità come un elemento sempre più rilevante, un rapporto di ShipEngine del 2023 ha rilevato che oltre la metà (55%) dei clienti di tutti i mercati si aspetta che il proprio pacco arrivi entro 48 ore.

Questi dati non fanno altro che confermare ciò che molti rivenditori e venditori e-commerce già sanno: la velocità nelle spedizioni è spesso cruciale. La promessa di spedire il giorno successivo può rappresentare una forte motivazioni per i clienti, perché così possono avere la certezza che il loro acquisto arrivi esattamente quando ne hanno bisogno. Un risultato che può portare a una maggior soddisfazione, con risvolti positivi anche sulla fedeltà dei clienti.

Sebbene la velocità di spedizione dei pacchi sia un asset molto richiesto, spesso comporta un costo aggiuntivo per i clienti. Per questo, con l'aumento del costo della vita, molte persone stanno rivalutando le proprie abitudini di spesa. Negli ultimi due anni, in Italia, abbiamo assistito a una crescente domanda di servizi di consegna più lenti (e spesso più economici), con una crescita della domanda di consegna in 3-5 giorni del 7% dal 2021. Dato che oltre il 40% dei clienti considera importante la possibilità di scegliere la velocità di consegna, offrire soluzioni flessibili potrebbe essere una scelta vincente.

Servizi di spedizione su misura

Nel mondo frenetico di oggi, tutti noi apprezziamo le opzioni di spedizione che offrono flessibilità e convenienza. Abbiamo già spiegato come l'offerta di diverse velocità di spedizione, sia per i pacchi che arrivano ai clienti il giorno successivo si per le opzioni più lente come i 3-5 giorni, sia un modo efficace per soddisfare le diverse esigenze dei clienti.

Ma la scelta va oltre la velocità, perché i clienti vogliono poter scegliere dove far consegnare i loro pacchi.

Infatti, sebbene la consegna a domicilio sia la modalità preferita dalla maggior parte dei clienti -il 73% degli intervistati a livello globale ha espresso questa preferenza - sta crescendo anche la richiesta di spedire i propri pacchi presso i punti di ritiro o i locker.

Sono comunque diverse le soluzioni di spedizione che offrono ai clienti maggiore scelta e flessibilità. Tra di esse troviamo, ad esempio, il tracciamento end-to-end, le finestre di consegna predittive e le istruzioni per la consegna in un luogo sicuro a scelta del cliente. Ciascuna di esse aggiunge un livello di scelta, trasparenza e convenienza alla sua esperienza di spedizione.

Spedizioni affidabili

Offrire un servizio di spedizioni affidabile non significa solo far arrivare i pacchi a casa dei clienti, ma è anche una grande opportunità per aumentare la fiducia e la fedeltà verso il proprio brand.

Nell'attuale panorama e-commerce, i clienti si aspettano consegne sicure e puntuali da parte dei brand da cui acquistano. Chi si occupa di servizi di spedizione può essere di grande aiuto nel rispondere a queste esigenze: scegli sempre un fornitore di cui ti puoi fidare e che restituisca, a sua volta, un servizio affidabile ai tuoi clienti.

Anche per i nostri clienti l'affidabilità è il fattore più importante nella scelta di un fornitore di servizi di spedizioni. Abbiamo, infatti, chiesto loro di valutare l'affidabilità rispetto ai costi e alla velocità e ne è risultato che l'affidabilità è al primo posto in Italia (56% degli intervistati), nel Regno Unito (55%), in Spagna (53%) e, seppur con percentuali minori, in Francia (40%).
Ci sono poi alcune funzioni che possono migliorare la trasparenza e aumentare la percezione di affidabilità di un servizio di spedizioni, a cominciare dalla tracciabilità delle spedizioni o la possibilità di vedere in tempo reale la posizione dei propri pacchi. Entrambe contribuiscono a dare ai clienti la sicurezza che il proprio acquisto arriverà nel momento previsto.

Le notifiche di consegna - inviabili tramite e-mail, SMS o app mobile - sono un’altra funzione importante quando si parla di affidabilità. È interessante notare come, secondo ShipEngine, la modalità preferita vari a seconda dell'età: le vecchie generazioni preferiscono le notifiche via e-mail, mentre i più giovani prediligono gli SMS.

Convenienza economica

La quarta e ultima considerazione riguarda la convenienza economica: i clienti sentono oggi il peso delle sfide legate all’aumento del costo della vita e cercano un modo per ridurre i costi, con inevitabili conseguenze sulle abitudini di acquisto.

Ad esempio, in Italia – dove la maggior parte dei clienti si sta abituando a considerare veloci solo consegne entro 24 ore (come sottolineato dal 48% degli intervistati) – sta comunque crescendo la richiesta di opzioni di consegna più lente, indice che i clienti che vogliono ridurre le spese possono optare per tempi di spedizione più lunghi. I costi di spedizione elevati possono essere tra le principali cause di abbandono del carrello.

Non sono molti i venditori che offrono l’opzione di consegna gratuita, ma dare ai clienti la possibilità di scegliere tra diverse velocità di spedizione, che si adattino al budget e alle esigenze di ciascuno, è sicuramente un’opzione molto apprezzata. Questo evidenzia l’importanza di bilanciare velocità, scelta, affidabilità e convenienza. Potresti scoprire che i clienti sono meglio disposti a sostenere i costi di spedizione quando sanno che il tuo servizio è affidabile e flessibile.

Offrire il migliore servizio di spedizioni

Essere consapevoli di ciò che i clienti si aspettano da un servizio di spedizioni può aiutare a coltivare la relazione con loro, favorendo la fedeltà verso il proprio brand. Quando i clienti sperimentano un’esperienza d’acquisto positiva, sono sicuramente più propensi ad acquistare di nuovo (e a raccontare ad altri dell'ottimo servizio di cui hanno usufruito).
Rimanere aggiornati sugli ultimi trend di consegna è importante per riuscire a comprendere quelle che sono le priorità dei propri clienti, lavorando di conseguenza per offrire loro la migliore esperienza di consegna. Dopo tutto, è più probabile che i clienti soddisfatti si trasformino in clienti fedeli.

Noi di Amazon Shipping forniamo un servizio di spedizioni affidabile, veloce e a prezzi competitivi per rivenditori e venditori di e-commerce. Per saperne di più sui servizi che offriamo e su come possiamo semplificare le tue soluzioni di spedizione, puoi compilare un veloce modulo e accedere così alle nostre tariffe competitive.

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