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Strategie per le spedizioni di Natale

Hai bisogno di sintonizzare le tue spedizioni sulla frequenza natalizia? Pianifica le tue spedizioni prima di Natale con i consigli di Amazon Shipping.

Spedisci con successo nel periodo natalizio questo anno

Il Natale è una delle festività più celebrate in Europa ed è senza dubbio uno dei periodi più impegnativi dell'anno per le aziende. I dati dello scorso anno lo confermano: durante il periodo festivo del 2022, il 51% dei clienti degli e-commerce ha aumentato la quantità degli acquisti effettuati online.

Tenendo questo a mente, per i venditori online è una buona idea prepararsi ad affrontare volumi di spedizione maggiori in questo periodo dell’anno. Pianificare in anticipo è fondamentale per garantire operazioni fluide e un'esperienza di acquisto e consegna positiva per i clienti. È importante capire a fondo questa parte, perché l’85% dei clienti online non è disposto a perdonare un’azienda dopo un’esperienza di shopping online negativa. Continua a leggere per scoprire le nostre strategie per spedizioni di Natale senza intoppi, in modo da aiutare la tua azienda a prepararsi a questo periodo di intensa attività.

I migliori consigli di Amazon Shipping per le spedizioni di Natale

1. Annuncia gli ultimi giorni per le spedizioni prima di Natale

È un’ottima idea far sapere ai tuoi clienti quali saranno le ultime date per le spedizioni prima di Natale. Verifica in anticipo con il tuo fornitore partner di servizi di spedizione quali sono le ultime date di spedizione per Natale, perché possono variano in base al fornitore.

Oltre ad aiutarti a promuovere eventuali sconti e offerte stagionali, i social media sono un ottimo strumento per tenere informati i tuoi clienti. Sfrutta al massimo le tue pagine social per ricordare ai clienti le ultime date per le spedizioni dei regali di Natale. Ciò può aiutare a evitare delusioni per i clienti che non rispettano le date limite. Ad esempio, se un cliente ha messo gli occhi su dei regali di Natale da spedire a delle persone care, dei promemoria possono aiutarlo ad assicurarsi di acquistarlo in tempo per Natale.

2. Preparati ad affrontare volumi di spedizioni maggiori

Se possibile, comunica i volumi di vendita previsti in prossimità del Natale al tuo fornitore di servizi di spedizione. Ciò darà loro il tempo di organizzarsi e pianificare in anticipo la loro logistica per soddisfare la domanda, che può tradursi in minori problemi logistici quando la domanda inizierà ad aumentare.

Non sai come prevedere i tuoi volumi di vendita? Dare un’occhiata più da vicino ai dati di vendita dello scorso anno può essere un buon punto di partenza.

3. Valuta spedizioni gratuite quando possibili

I costi di spedizione possono aumentare, soprattutto durante le festività natalizie, quando molti clienti hanno dei regali di Natale da spedire già nella loro lista degli acquisti. Anche se lo shopping online offre molta comodità, la prospettiva di costi di spedizione aggiuntivi può scoraggiare i clienti. Ridurre o eliminare le spese di spedizione, dove possibile, potrebbe rimuovere questa barriera e fornire un ulteriore incentivo ai clienti per concludere un acquisto online. Ad esempio, potresti eliminare le spese di spedizione per gli articoli che superano una determinata soglia di prezzo.

I dati mostrano che costi di spedizione troppo alti inducono il 47% degli acquirenti online ad abbandonare i prodotti nel carrello. Inoltre, un altro studio condotto da Inmar Intelligence suggerisce che la spedizione gratuita ha il potenziale di aumentare significativamente le vendite, con il 78% dei clienti disposto a spendere di più pur di avere diritto alla consegna gratuita. Questa strategia non funzionerà per tutte le aziende, ma potrebbe aiutare a ridurre il cosiddetto “abbandono del carrello”.

4. Preparati a potenziali disagi e ritardi nelle spedizioni

La stagione festiva è un periodo di punta per le spedizioni e sono caratterizzate da una forte domanda. Tuttavia, eventi imprevisti come condizioni meteorologiche avverse possono causare ritardi e influire sul processo di consegna.

Un buon fornitore di servizi di spedizione, dotato di una vasta rete logistica e mezzi, può essere di grande aiuto perché sarà più resistente a ritardi imprevisti, fornendo così un servizio di consegna più affidabile.

5. Offri metodi di tracciabilità per le tue spedizioni di Natale

Quando i tuoi clienti acquistano regali di Natale da spedire per i loro amici e familiari, vogliono essere certi che i loro articoli arriveranno prima del giorno di Natale. Mantenere informati i tuoi clienti durante il processo di consegna è un ottimo modo per creare e rinforzare un legame di fiducia con loro. Darà, infatti, ai tuoi clienti la tranquillità che il loro pacco arriverà in tempo. Verifica che il tuo fornitore di servizi di spedizione sia in grado di fornire ai tuoi clienti aggiornamenti sulla consegna.

Non saranno solo i tuoi clienti a trarne vantaggio: servizi di consegna trasparenti possono tradursi anche in meno richieste di assistenza da parte dei clienti, alleggerendo la pressione sul tuo team di servizio clienti.

6. Tieni conto di possibili resi

Con l'aumento di acquisti e spedizioni nel periodo natalizio, è importante disporre di un piano per gestire un potenziale aumento della domanda di resi.

Estendere la politica sui resi durante il periodo natalizio può alleviare un po' la pressione dalla tua azienda; inoltre, i tuoi clienti potrebbero apprezzare il tempo extra messo a loro disposizione per restituire degli articoli.

Preparati alle spedizioni di Natale con Amazon Shipping

Non è mai troppo presto per iniziare i preparativi alla stagione festiva 2024. Inizia a spedire con Amazon Shipping per offrire ai tuoi clienti il dono di spedizioni affidabili tutto l'anno.

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