IL BLOG DI AMAZON SHIPPING

6 modi per essere pronti alle spedizioni per il Black Friday e il Cyber Monday

In questo articolo scoprirai come ottimizzare le spedizioni del tuo e-commerce durante questi giorni caldi per le vendite, per offrire ai tuoi clienti un’ottima esperienza di consegna.

Perché ottimizzare la tua strategia di spedizione per il Black Friday e il Cyber Monday?

Il Black Friday e il Cyber Monday sono diventati degli appuntamenti di grande importanza nel calendario delle vendite anche in Italia, ma quand’è il Black Friday più esattamente? Il Black Friday cade il giorno successivo alla Festa del Ringraziamento (o Thanksgiving) negli Stati Uniti e quest’anno, insieme al Cyber Monday, cadrà nel fine settimana tra il 24 e il 27 Novembre.

Questi eventi annuali rappresentano una grande opportunità sia per i venditori sia per i clienti: i rivenditori possono aumentare le vendite, mentre i clienti possono approfittare di sostanziosi sconti. È un momento importante dell’anno per garantire ai tuoi clienti delle spedizioni ad hoc.

Secondo nShift, nel 2022, i volumi di spedizione sono aumentati in media dell’80% durante il Black Friday e del 70% durante il Cyber Monday rispetto a un normale fine settimana nel Regno Unito, il paese con l’aumento maggiore in Europa nei quattro giorni che precedono il Black Friday. Questo aumento esercita un’ulteriore pressione sui servizi di spedizione già impegnati.

Per prepararsi alle spedizioni per il Black Friday, è importante attuare una strategia per gestire l’aumento della domanda al meglio. Leggi di più per scoprire i nostri migliori consigli su come preparare la tua attività di e-commerce in vista del Black Friday e del Cyber Monday.

1. Offri spese di spedizione gratuite

Per rendere le vendite del Black Friday più accessibili ai clienti online, prova a offrire spedizioni gratuite. Ciò potrebbe tradursi in un aumento delle vendite, dato che il 47% dei clienti negli Stati Uniti abbandona il carrello a causa dei costi aggiuntivi, come la spedizione, e il 78% dei clienti è disposto ad acquistare di più per avere diritto alle spedizioni gratuite.

Sebbene non esista una vera spedizione gratuita (i costi devono essere comunque assorbiti dall’azienda), l’aumento potenziale delle vendite potrebbe compensare il costo aggiuntivo derivante dall’offerta della spedizione gratuita. Questa strategia potrebbe non funzionare per tutte le aziende, ma vale la pena prenderla in considerazione a seconda del tuo modello di business

2. Scegli un fornitore di servizio di spedizione esperto

Probabilmente il fattore più importante. Per far fronte all’aumento della domanda, i fornitori di servizi di spedizione si preparano con molti mesi di anticipo alla stagione del Black Friday e del Cyber Monday. I fornitori esperti capiranno la preparazione necessaria, come l'assunzione di autisti stagionali aggiuntivi, la pianificazione di programmi di spedizione e l'ottimizzazione dei percorsi per garantire che le merci arrivino ai clienti in modo rapido ed efficiente.

È importante scegliere un fornitore di servizi di spedizione che sia in grado di fornire un servizio di buona qualità ai tuoi clienti con acquisti che arrivano in modo sicuro e puntuale. Questo punto è fondamentale per favorire acquisti ricorrenti e la fidelizzazione della tua clientela. Infatti, i clienti sono più propensi a riacquistare dopo una buona esperienza di consegna. In un recente sondaggio, quasi la metà dei partecipanti (49%) ha dichiarato che la scelta del fornitore di servizi di spedizione da parte da parte del rivenditore influenza la scelta su dove acquistare online.

3. Gestisci al meglio il tuo inventario

L'efficienza è di fondamentale importanza. Per soddisfare la domanda di transazioni più elevate durante il fine settimana del Black Friday e del Cyber Monday, dovrai essere ben rifornito e avere una gestione dell'inventario adeguato. È importante essere preparati e ciò include ordinare scorte extra in previsione di un aumento delle vendite. Tuttavia, questo può anche presentare un dilemma per la tua attività, perché non vuoi fare ordini eccessivi e rimanere con un surplus di merce che richiederà molto tempo per essere venduta.

L'adempimento e la distribuzione multicanale possono essere semplificati con un software di gestione dell'inventario, che fornisce maggiore visibilità sui volumi e sulla dislocazione delle scorte. Prendi decisioni informate e precise sul tuo riassortimento, esaminando le vendite dell'anno precedente e identificando eventuali tendenze non stagionali, oltre a controllare eventuali articoli best seller più recenti. Concentrati su come si evolve il tuo inventario anche durante il Black Friday, in modo da poter spostare i tuoi sforzi di marketing su altri prodotti secondo le necessità del momento

4. Ottimizza la tua rete di distribuzione

La distribuzione nei magazzini aumenta naturalmente durante il Black Friday. Oltre a gestire in modo efficace le tue scorte, assicurati che tutti i prodotti che hai a disposizione siano stati ricevuti in un magazzino di distribuzione in largo anticipo.

Ordinando gli articoli nel tuo magazzino in aree specifiche, puoi accelerare il processo di selezione e imballaggio. In questo modo, il tuo inventario non sarà solo disponibile immediatamente su richiesta, ma il tuo personale potrà elaborarlo più rapidamente e i tuoi clienti potranno ricevere gli ordini nel modo più rapido ed efficiente possibile.

5. Migliora l’esperienza di acquisto

Senza trasparenza e affidabilità durante tutto il processo di evasione degli ordini, sarà difficile trasformare una vendita del Black Friday da una tantum in un acquisto ricorrente.

Un modo per migliorare l'esperienza di acquisto è chiarire quali opzioni di spedizione hanno a disposizione i tuoi clienti. Se offri la spedizione gratuita per il Black Friday, ad esempio, questo deve essere specificato chiaramente. Eventuali ritardi nella spedizione, infatti, potrebbero intaccare la soddisfazione generale dei tuoi clienti. Secondo un rapporto di Statista, il 32% dei consumatori nel mondo pensa che i ritardi nelle spedizioni siano uno dei maggiori svantaggi degli acquisti online. Scegliere un fornitore di servizi di spedizione affidabile lavorerà a meraviglia per garantire che i clienti siano soddisfatti e per alleggerire la pressione sulla tua attività.

6. Preparati ai resi

L’aumento delle vendite potrebbe anche significare un tasso di resi più elevato. Se hai a che fare con un numero elevato di spedizioni, è utile essere preparati a gestire gli articoli che verranno resi.

Ciò significa che avrai bisogno di un piano di reso su misura in vista delle spedizioni per il Black Friday e il Cyber Monday. Ogni azienda è unica nel suo genere; tuttavia, ecco alcune cose da considerare:

- Prima di tutto, consolida la tua politica sui resi. Quali procedure devi mettere in atto per rendere i resi il più agevoli possibile e allo stesso tempo semplificarli per i tuoi clienti?

- Per evitare confusione, apporta modifiche alla tua politica sui resi con largo anticipo rispetto al picco delle vendite durante il fine settimana del Black Friday e Cyber Monday.

- Assicurati che le condizioni sui resi della tua azienda siano chiare e visibili in tutti i canali visualizzati dai tuoi clienti.

- Tieni d'occhio il tuo inventario in modo da poter rifornire i prodotti restituiti il più rapidamente possibile.

Ottimizza le spedizioni durante i periodi di punta

Non lasciare che l’aumento della domanda diventi un peso per la tua azienda. Gli esperti di logistica di Amazon Shipping possono fornirti una gamma di servizi di spedizione affidabili e flessibili per mantenere i tuoi clienti felici e invitarli a ritornare. La nostra API di spedizione si integra con un’ampia varietà di sistemi di gestione degli ordini e delle consegne, consentendoti di muoverti ancora più velocemente quando la domanda inizia ad aumentare.


Registrati online per iniziare il tuo viaggio oggi.

Vuoi spedire i tuoi ordini con Amazon Shipping in Italia?

Contattaci ed ottimizza le tue spedizioni oggi stesso
logo amazon shipping
© 2022 Amazon.com, Inc. o sue affiliate.